Wall Street è una strada situata nel quartiere Lower Manhattan di New York City, famosa soprattutto per essere una delle più importanti vie finanziarie del mondo. Questo termine, tuttavia, è spesso utilizzato anche per riferirsi all’intera comunità finanziaria degli Stati Uniti d’America in quanto, proprio a Wall Street, si trova il fulcro del sistema finanziario americano, ospitando numerose istituzioni finanziarie, tra cui banche d’investimento, società di gestione patrimoniale, borse valori e broker.
Inoltre, è anche la sede della New York Stock Exchange (NYSE), ovvero la borsa valori più grande al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. Il termine Wall Street nel corso degli anni è diventato dunque un sinonimo di potere finanziario e di influenze sulle decisioni economiche globali.
Cosa succede a Wall Street
Le attività svolte a Wall Street includono principalmente la negoziazione di azioni, obbligazioni, derivati e valute, nonché la gestione di portafogli di investimento e l’emissione di nuovi titoli.
Wall Street è notoriamente conosciuta per la sua volatilità e per essere stata il centro di importanti eventi finanziari, come il crollo del mercato azionario del 1929 e la crisi finanziaria del 2008.
Le decisioni prese a Wall Street possono avere quindi un impatto significativo sull’economia globale, influenzando i mercati finanziari e le politiche economiche a livello internazionale.
In sintesi, Wall Street rappresenta il cuore finanziario degli Stati Uniti d’America, un centro di potere e di scambio di strumenti finanziari che influenza l’economia globale.